giovedì 31 marzo 2016

Dormitorio Akamonkai VS Share House ~ studiare giapponese in Giappone e trovare casa


Nippori: il carinissimo quartiere in cui vivevo



Una volta presa la decisione di andare a studiare in Giappone tocca l'increscioso compito di trovare un posto in cui vivere (ebbene sì, vivere sotto i ponti non è contemplato, bisogna sganciare i big money e cercare casa)
(N.B: della scelta della scuola parlo in questo post → Studiare all'Akamonkai: studiare giapponese in Giappone ).

In questo post quindi voglio parlarvi proprio di come uno studente possa trovare casa a Tokyo (o in altre città giapponesi dato che il procedimento è più o meno lo stesso).
Nello specifico parleremo di Dormitorio e Share House, che sono le due tipologie di abitazione di cui io e Ale abbiamo esperienza diretta ....


lunedì 21 marzo 2016

Prossima Fermata: Kyoto parte 3.1 ~ Fushimi Inari, Pontocho e Sanjusangendo ... luoghi che hanno un'anima


~ itinerario di una settimana: day 6 ~

Fushimi Inari e il suggestivo paesaggio del suo tunnel di torii rossi

Ci sono luoghi che a Kyoto hanno un'anima, non si limitano a trasmettere un qualcosa ma sono come le persone, vivono di vita propria, e in questo loro essere pieni di vita, nei loro respiri fatti di esistenze umane (quelle affaccendate di chi ci vive, quelle ammirate di chi vi transita visitatore), attraverso piccoli dettagli e colori si costruisce la loro immagine.

Vale per Fushimi Inari, il cui solo nome è già evocazione e vale per Pontocho, che a descriverlo con aggetivi umani sarebbe misterioso, intrigante, riservato, sfrontato. Ma è così anche per il (forse) meno noto Sanjusangendo, che è la bellezza dove non te la aspetti, come aprire un pacchetto incartato male e trovarvi dentro la meraviglia ...