martedì 25 febbraio 2014

Prossima fermata: Lisbona, parte 2 - Sintra e Cabo da Roca

5 GIORNI A LISBONA

Quarto giorno a Lisbona, oggi abbiamo in programma la visita di Sintra un piccolo paesino patrimonio dell'Unesco. Ciò che rende la località di Sintra unica nel suo genere è la singolare concetrazione di palazzi e castelli.
Sintra è il luogo più bello visitato durante il viaggio e quello che forse più mi è rimasto nel cuore, dedicate un'intera giornata alla sua eplorazione, se siete a Lisbona non potete perdervelo.
Ci si arriva facilmente in treno, partendo dalla stazione del Rossio a Lisbona e il viaggio dura circa 40 minuti (il biglietto è intorno ai 4,10 andata e ritorno). 

    (la magnifica stazione del Rossio)

Ciò che si respira a Sintra è un'atmosfera moresca, di fiaba e di sogno. Colori, tempi passati, tanto verde e sole, e poi ? Poi meraviglia, man mano che visito, non riesco a fare a meno di essere sempre più innamorata della piccola e incantevole Sintra.

martedì 18 febbraio 2014

Prossima fermata: Lisbona, parte 1 - tutto il centro storico e traversata del Tago

5 GIORNI A LISBONA

     (Rossio vista dall'Elevador de Santa Justa)

Lisbona è una città tranquilla e caotica allo stesso tempo.
Tranquilla perché la gente per strada non è mai tanta, non si ha la sensazione (vuoi il periodo o la fortuna) di rischiare di essere inghiottiti da un'orda di turisti da un momento all'altro, è una città che si fa ammirare con calma, lei non ha fretta.
Caotica perché in questa sua calma è alquanto confusionaria. E' costruita su sette colli, un ghirigoro di viuzze abbarbicate e se la si osserva dall'alto le case alle volte sembrano mangiarsi l'un l'altra.
Il mezzo pubblico con cui ci si sposta nel centro è principalmente il tram, sono gialli, allegri e dentro hanno spesso ancora la struttura in legno; sono il mezzo di trasporto ideale perché in grado di percorrere le viuzze sali e scendi che caratterizzano Lisbona facendo mirabili rasette a case ed automobili - per la cronaca, se la macchine avessero delle ventose le parchegerrebbero pure sui muri, essendone sfornite si limitano a lasciarle sui marciapiedi e ai lati delle strettissime stradine sopracitate, ti sembra stando a bordo di non poter far altro che finirci contro, ma il tramviere portoghese (razza sadica) all'ultimo secondo ti piazza una rasetta da medaglia d'oro e tiri un sospiro di sollievo. E' una città che ha fascino, carattere, una storia da raccontare, e adesso la visiteremo assieme.

giovedì 13 febbraio 2014

Prossima fermata: presentarsi


 Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. -Mark Twain


Questo è un blog che nasce dalla passione per i viaggi, i viaggi fai da te, quei viaggi che a farli ti lasciano il brivido della scoperta sulla pelle, il sorriso sulle labbra.
Credo che organizzare e lanciarmi all'avventura sia una sorta di vocazione (oltre che una profonda soddisfazione) e benché non disdegni il relax del dolce far nulla, non c'è niente come il partire per luoghi mai visti e starci fino a riempirsene gli occhi. Sono una di quelle persone che quando va da qualche parte vuole vedere e provare tutto ciò che c'è di tipico o particolare, affronto le opportunità con in testa l'idea di chissà quando potrò tornarci e a negarmi un'esperienza ho la sensazione di farmi un torto.
Perciò lascerò che sia questo mio lato da spirito libero ma (maniacalmente) organizzato a parlere in questo blog: destinazioni, consigli, hotel e ostelli e un pizzico di me stessa a spasso per il mondo.
Allora, siete pronti a scoprire qual è la prossima fermata?

Stefania